Scienze Naturali e Biotecnologie
Biologia, medicina, farmacologia, biotecnologia: la tutela legale di LAWYERS – Società tra Avvocati
In ambito legale, il termine “life sciences” può riferirsi a questioni giuridiche legate alle scienze della vita: biologia, medicina, farmacologia, biotecnologia e altre discipline correlate.
In tali materie le leggi e le regolamentazioni possono cambiare repentinamente a causa di sviluppi scientifici, nuove scoperte o esigenze etiche emergenti.
La spinta del progresso scientifico chiama la regolamentazione ad una continua evoluzione: LAWYERS – Società tra Avvocati è a presidio di queste innovazioni, e offre ai clienti assistenza negli ambiti legali delle life siences in tutte le casistiche in grado di generare controversie, rivendicazioni e conflittualità,
I soci e i professionisti di LAWYERS sono coinvolti in processi di formazione continua, per essere costantemente aggiornati sugli sviluppi normativi, giurisprudenzili e dottrinali riguardanti gli ambiti in cui le scienze biologiche e tecnologiche influenzano la vita umana.
I professionisti di LAWYERS sono inoltre coinvolti in qualità di docenti ed esperti di settore in progetti a fianco di organismi notificati e accreditati.
Supporto legale nelle life science: biologia, medicina, farmacologia, biotecnologia
Brevetti e proprietà intellettuale
LAWYERS prende in carico questioni legate al deposito e alla difesa dei brevetti per innovazioni biotecnologiche. Inoltre, garantisce il suo supporto nelle controversie sulla violazione di brevetti nel settore delle biotecnologie.
Conformità Regolamentare
La competenza di LAWYERS è in grado di applicarsi al rispetto delle normative riguardanti la manipolazione genetica e la modifica degli organismi, nonché alle regolamentazioni sulla produzione e commercializzazione di prodotti biotecnologici.
Bioetica, fine vita e gravidanza
Questioni etiche legate alla manipolazione genetica, inclusi i diritti dei soggetti di ricerca e l’uso etico delle tecnologie biotecnologiche sono argomenti estremamente delicati, che richiedono una competenza professionale e un livello di gestione concettuale del tema: LAWYERS approccia tali materie con un livello di approfondimento massimo. Inoltre, LAWYERS propone il suo supporto anche per questioni bioetiche complesse circa il fine vita, la fecondazione assistita e le varie fasi della gestazione (compresa la interruzione volontaria di gravidanza ai sensi della legge 194/78)
Contratti di Ricerca e Licenze
LAWYERS assicura supporto completo nella negoziazione e nella redazione di contratti per la collaborazione nella ricerca biotecnologica, nonché per gli ccordi di licenza per l’uso di tecnologie biotecnologiche.