Contenzioso, Arbitrato e ADR
L’esperienza di LAWYERS per le tematiche di Contenzioso, Arbitrato e ADR a Torino, in Italia e in sede internazionale
Adire con profitto a procedure di Contenzioso, Arbitrato e ADR (Alternative Dispute Resolution) – tanto all’interno dell’Ordinamento italiano, quanto in relazione tra i diversi Sistemi Giuridici, di Common Law e Civil Law – è una strada praticabile quando, sotto lo stesso tetto, si associano le competenze tecniche unitamente a determinati approcci personali e professionali.
LAWYERS prevede nella sua struttura organizzativa le dinamiche di collaborazione, interscambio, comunicazione e integrità etica come pietre angolari del proprio metodo di lavoro. Unire tale approccio alla conoscenza della normativa vigente inerente all’arbitrato e agli altri metodi alternativi di risoluzione delle dispute, è il metodo di LAWYERS per raggiungere la composizione delle liti, considerando (sempre) la possibilità di non intraprendere l’iter giudiziale.
Come può supportarti LAWYERS sulle tematiche stragiudiziali
Casi di Contenzioso
I casi di Contenzioso rappresentano i “casi classici” in cui ci si rivolge ad uno Studio di Avvocati: nel sentire comune, un rapporto di supporto legale è configurato esclusivamente come assistenza in situazioni di giudizio, ossia le situazioni in cui le dispute legali sono risolte attraverso il sistema giudiziario e il Tribunale.
In realtà, non sempre la strada giudiziale è l’unica, né è sempre la più opportuna e profittevole: LAWYERS questo lo sa e ne tiene conto per i suoi Clienti.
Casi di Arbitrato
L’arbitrato è una forma di risoluzione delle controversie alternativa e sostitutiva alle situazioni di contenzioso tradizionale e di percorso giudiziale. Le parti si accordano per sottoporre la disputa a soggetti terzi qualificati (un arbitro, o un gruppo di arbitri) anziché intraprendere il percorso in Tribunale.
LAWYERS, nei casi in cui è consentito, si incarica di selezionare gli arbitratori, attraverso il proprio Team di professionisti e di gestire, in ogni caso, tutte le fasi del percorso arbitrale.
ADR (Alternative Dispute Resolution)
Con l’acronimo “ADR” si intende l’Alternative Dispute Resolution: tale sigla indica tutte le metodologie alternative alle forme canoniche (Contenzioso, Arbitrato) che possono essere intraprese per risolvere dispute tra due parti. Nel computo delle ADR compaiono la mediazione e la conciliazione, ossia alternative più rapide, flessibili e collaborative per arrivare alla risoluzione della controversia. LAWYERS è in grado di predisporre tali percorsi con le controparti, per giungere efficacemente alla definizione di una situazione di discordia.